vierre.j@gmail.com

indirizzo

0000000000000

​CONTATTI

logo trust
logo trust

T r u s t

Servizi alle Imprese

T R U S T

Servizi alle Imprese

factoring.jpeg

Finanza Ordinaria

Piattaforme Fintech

Factoring

Noleggio a Lungo Termine

Via del Popolo, 2  85100 Potenza

email: trust@trustonlne.it

Noleggio Operativo

Energy

Finanza Straordinaria

Locazione Finanziaria

Cookie Policy

Privacy

FACTORING

Come rendere subito liquidi 

tutti i crediti dell'azienda

Il Factoring è una anticipazione di credito bancario a fronte di fatture. 

I crediti vengono trasferiti ad una società specializzata che concede 

anticipazioni sugli stessi e che provvede alla loro gestione e riscossione.

Questa tipologia di operazione rappresenta un'efficace soluzione per la gestione dei crediti 

in outsourcing: la società di Factoring, oltre all’anticipo di crediti e fatture prima 

della scadenza, permette anche di usufruire di diversi plus, tra cui l’amministrazione dei crediti

la valutazione dell’affidabilità della clientela e la garanzia di buon fine delle operazioni.

 

Possiamo supportare la tua azienda esaminando la documentazione per verificare l'esistenza delle 

capacità per l'ottenimento dei vari tipi di servizi offerti da parte delle società di factoring: 

Cessione crediti pro solvendo

Cessione crediti pro soluto

Reverse factoring

Una volta ceduti i crediti alla società di factoring, in caso di mancato pagamento da parte del debitore alle rispettive scadenze, l’azienda cedente rimane responsabile e deve rimborsare il factor (la società di factoring) dell’importo non pagato

Il factoring pro soluto è un contratto che permette al cliente di ottenere liquidità anticipata in cambio della cessione dei crediti commerciali. In questo caso il cedente si libera del rischio di insolvenza del debitore che viene interamente assunto dal factor.

Il reverse factoring o “factoring indiretto” consente alle imprese debitrici di gestire in modo più efficiente i propri debiti verso i fornitori offrendo a questi ultimi l’accesso a liquidità anticipata.

L’azienda debitrice (solitamente una azienda di grandi dimensioni) stipula un accordo con una società di factoring per la gestione dei propri debiti verso fornitori.

I fornitori, su richiesta dell’azienda debitrice, possono cedere le loro fatture alla società di factoring che provvederà ad anticipare loro i pagamenti.

L’azienda debitrice, in cambio, potrà ottenere un allungamento dei termini di pagamento verso i fornitori senza dover gestire direttamente la liquidità.

factoring1.jpeg

import/Export factoring

Cessione crediti della Pubblica Amministrazione

Maturity factoring

Contratto tramite il quale un’azienda trasferisce ad una società di factoring il proprio diritto di credito nei confronti di un ente pubblico. 

Questo consente al cedente di ottenere liquidità anticipatamente mentre il factor diviene il nuovo creditore e si occupa della riscossione del credito presso la Pubblica Amministrazione. Operativi anche per crediti sanitari.

Finanziamento a sostegno delle operazioni di commercio internazionale, sia per le esportazioni che per le importazioni. 

Consente all’impresa di cedere le proprie fatture ad una società di factoring per ottenere liquidità anticipata, gestendo al contempo il rischio di insolvenza del cliente estero.

Offre inoltre una forma di garanzia pro-soluto ai fornitori esteri (import).

Nel “Maturity” il fornitore cede i propri crediti a una società di factoring ma il pagamento di detti crediti viene effettuato al fornitore alla scadenza stabilita dei crediti stessi, non in anticipo.

In pratica il factor gestisce la riscossione dei crediti e, alla scadenza, accredita il fornitore dell’importo totale dei crediti ceduti. Questa soluzione permette al fornitore di ottimizzare la gestione della cassa e al cliente di ottenere dilazioni di pagamento.

Cessione credito IVA

Invoice Trading

factoring2.jpeg

L’invoice Trading è un processo di finanziamento che consente alle imprese di cedere a terzi i crediti commerciali derivanti da fatture emesse ma non ancora pagate.

In pratica un’azienda vende una o più fatture ad investitori ottenendo immediatamente una parte del loro valore (generalmente tra l’80 ed il 90%

Consente l’acquisto del credito IVA richiesto a rimborso dalle aziende diminuendo i tempi di pagamento dell’Agenzia delle Entrate le cui tempistiche possono raggiungere il medio/lungo termine

factoring small.jpeg

CONTATTACI

ti aiuteremo ad ottenere liquidità immediata, la liberazione dalla gestione  dei crediti (incasso ed eventuali controversie) con conseguente semplificazione amministrativa,  la copertura del rischio di insolvenza ed il miglioramento del cash flow aziendale